sport invernali a cortina

Cortina d’Ampezzo rappresenta una delle destinazioni turistiche più ambite durante la stagione invernale. Sono molti gli amanti della montagna che scelgono la località incastonata tra le Dolomiti Bellunesi per trascorrere la tradizionale settimana bianca. Grazie alla Dolomiti Scuola Sci è possibile praticare numerosi sport invernali a Cortina. Infatti, gli appassionati di sport potranno divertirsi tra varie discipline sulla neve. Ecco quali sport potete fare in inverno a Cortina d’Ampezzo e altri consigli utili per vivere una settimana bianca super.

Sci alpino

Uno degli sport invernali a Cortina più praticati è lo sci alpino. Il comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo dispone complessivamente di 78 piste, per complessivi 140 km. Il fiore all’occhiello della provincia bellunese ospita tre comprensori: Lagazuoi -Tre Torre, Faloria – Cristallo e Tofane. L’offerta per tutti gli appassionati di sci è completata da 27 seggiovie, 4 funivie e 5 skilift. Durante la stagione invernale sono numerosi gli appuntamenti di livello internazionale ospitati dalla regina delle Dolomiti, tra cui la Coppa di Sci Alpino femminile. La pista più famosa dove praticare lo sci alpino a Cortina è sicuramente l’Olympia delle Tofane, protagonista anche durante la Coppa del Mondi di Sci. In totale, le piste facili coprono 70 dei 140 km totali. Gli altri 70 km di piste sono completati da 60 km di piste rosse (difficoltà media) e 10 km di piste nere (difficoltà alta). Non c’è però soltanto lo sci alpino come attività sportiva da compiere durante il vostro soggiorno a Cortina.

Snowboard e fat bike le alternative

Insieme allo sci alpino, snowboard e fat bike sono gli sport invernali a Cortina più praticati dai turisti che raggiungono la Regina delle Dolomiti per una settimana bianca all’insegna del divertimento. Chi è ancora alle prime armi con lo snowboard, può affinare il proprio livello sulle piste di Socrepes e Pocol. Al contrario, chi ha già accumulato molta esperienza in questi anni, può provare le emozioni date dalle piste presenti nei comprensori delle 5 Torri e di Faloria. In alternativa allo snowboard, la splendida località di Cortina d’Ampezzo offre a tutti gli appassionati la possibilità di praticare fat bike, il nuovo sport di moda che tanto va di moda negli ultimi anni. Grazie ai tanti sentieri adatti al fat bike, gli amanti della disciplina possono cimentarsi in quella che è diventata una delle attività più richieste durante la vacanza in montagna. Nello specifico, presso Col Gallina ha aperto le primissime due piste di fat bike, dove sono presenti tutti gli elementi che hanno reso famosa la disciplina, tra cui paraboliche e dossi.

Racchette da neve e slittino, i classici intramontabili

Accessibili a tutti, due degli sport invernali a Cortina più gettonati sono le intramontabili racchette da neve e il classico slittino. L’itinerario ideale per chi ama le ciaspe è quello delle Cinque Torri. L’alternativa alle racchette da neve è rappresentata dallo slittino. Sono presenti diversi rifugi nei dintorni di Cortina d’Ampezzo attrezzati con piste specifiche per l’utilizzo dello slittino.

Sport invernali a Cortina con Dolomiti Scuola Sci

Indipendentemente dalla vostra passione, se avete intenzione di praticare uno o più sport invernali a Cortina potete fare affidamento su Dolomiti Scuola Sci, una delle più rinomate scuole di sci con sede a Cortina d’Ampezzo. Dallo sci alpino allo snowboard, passando per il moderno fat bike, sono numerose le attività proposte dalla Dolomiti Scuola Sci che organizza anche dei corsi di varia difficoltà per piccoli e adulti, così da avere una formazione completa qualora sia per voi la prima settimana bianca in assoluto.

Leggi anche: settimana bianca a Cortina con scuola sci