imparare a sciare

Lo sci alpino in Italia è tra gli sport più diffusi e praticati. Infatti, cosa c’è di più bello che trascorrere delle bellissime vacanze a contatto con la montagna e la natura ed al contempo fare della sana attività fisica che permette di azzerare lo stress accumulato nei lungi mesi di lavoro. Vediamo alcune utili informazioni per quanti vogliono avvicinarsi a questa disciplina ed imparare a sciare.

È possibile imparare a sciare da autodidatta?

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

imparare a sciare dubbi comuni

Si può imparare a sciare da autodidatta? Sarebbe meglio di no

 

In linea teorica si potrebbe, ma nella realtà dei fatti non è consigliato giacché si rischia di farsi male in maniera piuttosto seria. Nel migliore dei casi, si potrebbe imparare assumendo una impostazione fisica – tecnica sbagliata che poi sarebbe molto difficile da correggere in seguito nonostante la buona volontà dell’atleta e la bravura dell’insegnante a cui ci si rivolge. Per la serie prevenire è meglio che curare.

Quanto tempo occorre per imparare a sciare in maniera ottimale?

Ovviamente dipende dalle capacità e dalla predisposizione personale verso questo splendido sport. In media per quanti non si sono mai avvicinati a questa disciplina, si riesce ad imparare a sciare con una certa efficacia entro le sei lezioni che possono essere tranquillamente effettuate in soli 3 giorni, una in mattinata ed una nel primo pomeriggio dopo un pasto ed un necessario riposo. È opportuno tener presente come non è cosa buona strafare (lezioni troppo lunghe) stressando oltre modo il proprio fisico rischiando di fatto di incorrere in possibili infortuni muscolari e non solo.

Ho più di cinquant’anni, sono troppo vecchio per imparare a sciare?

È sempre possibile imparare a sciare a dispetto dell’età anagrafica. Il vero problema consiste nell’integrità fisica. Avere un fisico in forma è senza dubbio un ottimo punto di partenza giacché permette di poter effettuare sforzi senza rischiare di incorrere in problematiche di natura muscolare quali strappi, stiramenti e via dicendo.

Voglio imparare a sciare! Da dove comincio?

Per poter giovare al meglio di questo splendido sport la soluzione migliore è quella di rivolgersi a maestri di scii riconosciuti e che vantano una lunga esperienza nel settore. Tuttavia, ancora prima di questo è opportuno porre molta attenzione alla scelta dei materiali e dell’abbigliamento più adatto per le vostre caratteristiche fisiche e tecniche. Infatti, un opportuno abbigliamento per praticare sci non solo permette di minimizzare il rischio di incidenti ed infortuni, ma allo stesso tempo permetterà di avere maggiori benefici, divertimento e soddisfazione nello sciare. Naturalmente per i neofiti è consigliabile affittare l’attrezzatura, quindi imparare a sciare rivolgendosi ad un maestro e poi eventualmente acquistarla magari giovando di consigli tecnici dello stesso istruttore su tipologie, marche, materiali migliori e quant’altro.[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

No responses yet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci

    NOME (richiesto)

    E-MAIL (richiesto)

    OGGETTO

    MESSAGGIO

    Acconsento al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”