Le Dolomiti sono uno dei luoghi di montagna più suggestivi dove trascorrere le vacanze estive. Paesaggi, attività, sport, eventi, sagre e molto altro fanno di questi luoghi una meta prediletta per vacanze rigeneranti.
L’estate sulle Dolomiti è un’alternativa tra le più interessanti per un periodo di riposo, scoperta di paesaggi incantevoli, sport, natura e ristoro dello spirito.
Le Dolomiti e il loro comprensorio interessano ben 3 regioni: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e in ognuna si può trovare la dimensione giusta per una vacanza eccezionale.
L’estate sulle Dolomiti si può trascorrere all’insegna delle escursioni paesaggistiche dalla Marmolada al giro del Monte Pelmo, fino alla Cima dei Burelloni e alla Croda Bianca. Percorsi con guide alpine vi attendono per chi vuole fare semplice trekking, ma anche per esperti che vogliono provare il brivido delle pareti attrezzate dove arrampicarsi mettendosi alla prova.
Sarà sempre la natura a stupire e accompagnare panorami mozzafiato.

Le Dolomiti in mountain bike


Per chi ama la bicicletta e i lunghi percorsi l’estate sulle Dolomiti può essere interamente sulle due ruote. In sella alla vostra bicicletta potrete attraversare valli e regioni una dopo l’altra, respirando aria pulita e ammirando i percorsi con piste ciclabili attrezzate. Attraverserete centri abitati alternati a campagne, altipiani, strade asfaltate e sentieri impervi, ma sempre affascinanti tra salite e discese che disegnano velocemente il paesaggio. 
L’estate sulle Dolomiti è quella preferita dai bikers che trovano nelle strade di questo complesso montano l’ebrezza dei piegamenti e del vento fresco a più di 3000 metri di altitudine. I percorsi anche in questo caso sono segnalati e vanno dalla Val Pusteria fino al Cadore, i Passi Pordoi e Falzarego fino alle valli come la Val Pusteria e la splendida Val Badia, per arrivare fino alla Ciclabile delle Dolomiti che collega Dobbiaco a Pieve di Cadore e oltre.

estate sulle dolomiti per bikers

Le Dolomiti sono l’ideale per una vacanza estiva per chi ama trascorrere le sue ore in bicicletta

Appuntamenti dell’estate sulle Dolomiti


Trascorrere l’estate sulle Dolomiti significa anche vivere le tradizioni e gli eventi che puntualmente animano questo periodo dell’anno.
Tra gli appuntamenti da non perdere c’è il Sudtirol Jazz Festival Alto Adige in Alta Pusteria a luglio, i vari mercatini tra cui quello dei contadini a Brunico o il teatro all’aperto a Velturno. Avrete inoltre l’occasione di trascorrere una notte in baita o nei masi in altura, fare una passeggiare a bordo di una carrozza trainata da cavalli, degustare i prodotti locali non solo nei mercatini, ma anche nelle numerose sagre dei vari centri dolomitici e di ammirare le manifestazioni folkloristiche, soprattutto quelle delle zone di lingua ladina.

Vacanze benessere sulle Dolomiti


Dopo tutte le attività che si possono fare durante l’estate sulle Dolomiti non c’è niente di meglio che dedicarsi alla cura del corpo e ai trattamenti benessere.
Gli hotel in Alto Adige sono dotati in buona pare di centri wellness dove eseguire massaggi rilassati, bagni in piscina con acqua calda all’aperto mentre si ammirano le cime dolomitiche, trattamenti viso e corpo per sentirsi in armonia con se stessi.
Non mancano i divertimenti anche per i bambini e i ragazzi, che possono divertirsi nelle piscine o dedicarsi alle tante attività pensate per loro dalle guide alpine e dagli animatori delle strutture ricettive.